La repubblica di S. Domenico: ricordi di guerra Frase: #32

Torna alla pagina di ricerca

Nome sinteticoCaprara Guida
Cognome e nome autoreCaprara Guida, Raimondo
TitoloLa repubblica di S. Domenico: ricordi di guerra
LuogoArezzo
EditorePalamini
Data1975
Data prima edizione
Numero di pagine complessivo
ProvinciaArezzo
Campo libero 1
Campo libero 2
Campo libero 3

Contenuto

nevosamente ricordato il contributo di coraggio, di sacrificio • e di sangue che ^ il sacerdote ha saputo dare negli anni di guerra, nella fedeltà alla sua missione di t amore e di pace.

Non si e dimenticato di sottolineare che ' ilMà éfirdote è stato testimone della verità contro ogni falsità e in^ria, testimone della giustizia contro ogni prepotenza e soptyfjdziotie, testimone di fraternità e di amore contro ogni faziosità e > arbitraria discriminazione.

<.,,

Lo è stato offrendo aiuto e ospitalità ai ricercati, cura ai, feriti, pane alle popolazioni bisognose, difésa e protezione agli inermi e ai perseguitati.

Con serenità e semplicità, con parola pacata e persuasiva, che saliva a toni fermi e vibranti soltanto quando occorreva farla giungere a chi pareva avere dimenticato principi fondamentali per la convivenza umana.

Lo e stato soprattutto con la coerenza del suo comportamento di ogni giorno.

II.ministro di Dio, infatti, consapevole di dover trarre ispirazione dal Vangelo, e impegnato a riprodurre nella sua' azione personale i lineamenti della divina figura del Buon Pastore, in quelle ore tragiche ha saputo indicare e percorrere la strada versò la libertà col sacrificio, di sè stesso e con l' amore che Dio gli alimentava in cuore verso tutti gli uomini, nessuno escluso.